giovedì 19 gennaio 2012

Mio marito è un tipo che... (Reloaded)

Come forse avrete intuito questo è un periodo piuttosto frenetico per me, impegnato dalle prove della commedia (si va in scena il 12 febbraio) e, soprattutto, dal riuscire assieme a mia moglie a far diventare nostro figlio un laborioso abitante di Casorate Primo, un paesone al confine tra Milano e Pavia nei cui pressi si trova lo stabilimento dell’Orèal dove il rampollo andrà a fare uno stage retribuito di sei mesi e ad occuparsi di logistica industriale oltre a sviluppare un progetto sulla tracciabilità. Il ché, siccome il giovanotto prenderà servizio il 1° di febbraio, ha significato correre (nel vero senso della parola, perché l’elfa ha il piedino nervoso sull’acceleratore) sul posto e fare lo slalom tra le colonne di Tir e i nebbioni di questi giorni per trovargli un (mini) appartamentino arredato in (caro) affitto e tutto il resto (volture, provvigione all’agenzia, firma contratto etc…). Resta solo da riportare in loco il giorno prima il felice neo inquilino e acquistargli un materasso, rifornirlo di stoviglie, pentole e biancheria e lasciargli una scorta adeguata di derrate alimentari. Ah! Dimenticavo che dovremo anche comperargli la chiavetta ADSL per potere parlare via Skype con noi e soprattutto Katerina e magari, la sera, guardarsi le partite in streaming su Roja Directa. Una bazzecola, insomma. Così ho trascurato necessariamente il blog e me ne scuso, con l’impegno di recuperare al più presto. 

quando le elfe sono assorte ma ridacchiano di sicuro stanno pensando a te
Tuttavia, per non lasciare le mie lettrici e i miei lettori completamente a digiuno, ho ritrovato sul salvataggio del mio Splinder, quella incursione ironica di mia moglie nel mio blog di allora che ripubblico volentieri qui perché si sappia quanto sono superiore di fronte alle frecciate maligne delle elfe, che nel maggio del 2010 scrivevano di me: 


Questo è il blog di mio marito Carlo, ma siccome mi ha detto che sarebbe stata gradita la mia visione "al femminile" della sua multiforme (ehm...) personalità, gli rubo un po' di spazio per pubblicare un piccolo elenco di cose che lo caratterizzano e nelle quali immagino che molte riconosceranno in tutto o in parte il proprio marito o compagno. Dunque, mio marito è un tipo che: 

  • Pur avendo conoscenze informatiche da hacker, una laurea e perfino un’esperienza da manager, da anni si paralizza con lo sguardo smarrito davanti alla pulsantiera di comando della lavatrice o della lavapiatti come se fosse qualcosa al di fuori della sua comprensione. Nella migliore delle ipotesi ti chiede angosciato in quale scomparto si debba mettere il sapone (di solito lo sbaglia e sbaglia anche il detersivo). 
  • Ogni volta che si va assieme al supermercato, infila furtivo nel carrello un salame, sperando che alle casse non me ne accorga. 
  • Considera il ferro da stiro come il prodotto pericoloso di una tecnologia aliena da cui stare alla larga. 
  • Quando cucina (bene, almeno quello…) sporca in un raggio di due metri quadrati attorno a lui (l’epicentro). 
  • Quando lava i piatti, sprecando lo stesso volume d’acqua di una centrale idroelettrica, allaga solitamente sé stesso e la cucina (così almeno pulisce il pavimento che ha sporcato cucinando) 
  • Quando (e se) si ricorda di svuotare la lavatrice e di stendere il bucato riesce ad attorcigliare un lenzuolo in tal modo che per asciugarlo ci vorrebbe un altoforno dell’Italsider 
  • E’ costituzionalmente incapace di valutare adeguatamente colore e lunghezza dei calzini quando se li mette a posto, pertanto li indossa rigorosamente spaiati. 
  • Tiene il broncio per un giorno intero quando mio figlio ed io scegliamo al noleggio un film dark horror per la serata sostenendo che c’è un nostro complotto in atto per scegliere un genere che lui detesta. La sua argomentazione tipica è: “Se voglio vedere roba horror, mi basta guardare il telegiornale ”. Lui di suo sceglierebbe: “un bel John Wayne anni ‘60 ” o Casablanca, che ha visto una dozzina di volte. A volte insiste anche per Borotalco o Balle Spaziali. 
  • Quando lo vedi assorto al computer e ti fa cenno di non disturbare, probabilmente sta scrivendo una risposta ironica allo juventino che è appena intervenuto sul blog della Gazzetta. 
  • Quando gli va l’acqua di traverso sostiene che è colpa mia che gli faccio apposta domande mentre beve, sapendo che la sua spaventosa buona educazione lo indurrà a rispondere affogandosi. 
  • Quando gli chiedi un lavoretto di bricolage domestico, il suo TMA (tempo medio di attesa) varia dai sei mesi fino all'anno e oltre, nella vana speranza che te ne dimentichi. Quando (e se) finalmente prenderà il trapano in mano sai già che ti consegnerà un piano inclinato al posto di una mensola e che il muro appena dipinto avrà almeno tre o quattro fori in più "perché non trovavo la punta giusta". 
Mi fermo qui, ma ce ne sarebbe ancora... 
Un caro saluto da Morena.


14 commenti:

  1. Siete una bella coppia! :)
    Morena è carinissima e ironica, ha un solo difetto: fuma! No no non fumare Morena, peccarità.
    In bocca al lupo al figliolo presto preso dalle nebbie padane.

    RispondiElimina
  2. @Maude Chardin: Cara Maude. lo so... mio figlio ed io cerchiamo da tempo di convincerla a smettere di fumare, ma il soggetto è tosto e da quel che ricordo ha smesso solo quando aspettava Gianmarco. Però non disperiamo, anche perché ormai a forza di metterla sotto assedio ha ridotto di molto il numero e viaggia su un livello abbastanza morigerato: cinque o sei al giorno, non di più. Grazie per i complimenti sulla nostra vita di coppia (che ti ricambio) e l'augurio al nostro logistico.

    RispondiElimina
  3. Arguta e sagace la Morena ;-)
    Allora vediamo punto per punto, che amo confrontarmi con le realtà domestiche altrui:
    1) Mio marito considera la lavatrice una mcchina aliena, con codici alieni e mio figlio, fututo ingegnere meccanico, ogni volta che noi andiamo in vacanza e deve provvedere ai lavaggi della sua roba, pretende un foglio scritto con le istruzioni, che rimuove sistematicamente al nostro ritorno.
    3) Il ferro da stiro non è proprio contemplato tra gli oggetti utilizzabili da mio marito..
    4) Lui sporca, ma pulisce anche...solo che ci mette le ore e ne esce devastato, al punto da odiare quello che ha cucinato!
    6) Più che altro voi uomini stendete i panni senza nessun concetto di ottimizzazione dello spazio, come se aveste a disposizione km di stendino!
    10)I TMA di mio marito sarebbero infiniti a meno di fare leva sui sui sensi di colpa...non è bello, ma la guerra è guerra!

    Ma daì, casorate primo è vicino a casa mia! Avete scelto un bel periodo, di nebbie come non ce n'era da un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito non ho capito come fare per commentare senza attaccarmi ad un altro commento. Cara Morena, siete davvero una bella coppia. Tu sei più bella perchè hai l'aria ironica e tuo marito ha un'espressione un po' saccente ma è bello anche lui però di meno. Anche il mio, di consorte, fa le stesse cose ma ormai non ci faccio più caso avendo altre cose cui pensare.
      Un caro saluto da donna a donna. Scrivi più spesso.
      Fumo anch'io. Da sola sul balcone guardando i monti.
      Però L'Oreal fa test sugli animali.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Ho riso come una matta, bellissimo stile, bellissima descrizione di famiglia!
    comunque.. Una cosa, mio marito non tenta nemmeno di aggirarsi nei dintorni di: lavatrice, ferro da stiro, piatti (me li lascia nel lavandino tutti sporchi), lavapiatti, lavoretti in casa, pulire o spazzare i pavimenti. Non fa nulla se non impartire ordini e lamentarsi e trova anche da rifilarmi consigli su come stirare e lavare le sue camicie... quindi, anche se sporca o allaga io (dal mio umile punto di vista) direi che questo marito sarebbe da esempio a tanti uomini...
    Aspettiamo altri resoconti... sarebbe bello affiancarli, una sorta di "dalla parte di lei/visto da lui... non trovate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per il trasferimento del figlio!!

      Elimina
  5. Lessi questo post in splinder che mi divertì moltissimo, ma ora che ho conosciuto Morena mi sembra quasi di vederla mentre scrive o racconta questi particolari su di te e mi sto divertendo ancora di più, è effettivamente simpaticissima.
    Però devo aggiungere che non è raro in persone che sanno usare molto la mente, persone molto intelligenti essere sprovviste di senso pratico. Il buon Dio ci ha donato dei talenti, c'è chi li sotterra, c'è chi li fa produrre, ma non possiamo pensare che ce li abbia donati tutti vero?

    RispondiElimina
  6. Molto tenera e molto innamorata, cara Morena; descrivi i "difetti" del tuo uomo con umorismo sì, ma con un amore che quasi si tocca...:))
    Lunga vita a voi!

    RispondiElimina
  7. @ellevibi:Anche a me diverte molto leggere delle realtà domestiche altrui perché è bellissimo realizzare che lungo tutta la penisola, in città e luoghi diversi, ci sono tante famiglie simili alla tua, legate dallo stesso affetto e dai tuoi stessi valori, tra mariti brontoloni, magari efficientissimi sul lavoro ma smarriti di fronte ad una lavatrice, figli e figlie adolescenti con tempeste ormonali in arrivo ma che fanno ancora il presepe con i genitori, mogli e mamme che riescono dividersi tra casa e lavoro facendo mille cose tutte assieme e dio solo sa come fanno...
    Insomma, si crea una sorta di empatia e di amicizia diffusa nella quale io ho la certezza che sarò capito e viceversa, perché siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Di questi tempi non sentirsi soli è una cosa bellissima.
    In quanto alle performance domestiche di tuo marito e di tuo figlio (da come lo descrivi è uguale al mio! Sembra che li facciamo con lo stampino...), vedo che siamo accomunati da molte cose e anche da una moglie/madre con un forte spirito di osservazione e un certo sense of humour. Che bello! Quando passeremo da Casorate per visitare il nostro rampollo(devo assolutamente far vedere a Morena la piazza di Vigevano e anche Pavia) magari ti contatto per tempo e se riusciamo a combinare e se vi fa piacere, ci salutiamo di persona. Ciao

    @elenamaria: Morena ha appena letto il tuo commento (è qui al mio fianco mentre sto scrivendo) e ti ringrazia molto per i complimenti simpatici che le rivolgi e che ricambia. Ha anche letto con particolare divertimento la faccenda del mio aspetto "saccente" ed ha appena commentato ridacchiando "Ti fai proprio conoscere da tutti, eh?". Ciao

    @Trilly: Seguo con molta simpatia le vicende domestiche che descrivi così bene sul tuo blog e anche nel vostro caso valgono le considerazioni che ho appena fatto a Ellevibi nella risposta al suo commento. La tua proposta di scrivere "a specchio" i nostri racconti con la visione maschile degli avvenimenti contrapposta a quella femminile è piuttosto intrigante. L'unico problema è riuscire a strappare una mezzoretta di tempo ad un moto perpetuo con la quale mi considero fortunato se riesco a fare colazione assieme e che vedo a pranzo e a cena, se non deve andare a tirare con l'arco o a ballare tango. Ma ci proveremo...

    @Alessandra: hai proprio ragione e io rientro perfettamente nella tua casistica delle persone di discreto acume, ma di pessimo senso pratico, aggravato da una congenita tendenza alla distrazione. Nel senso che qualche giorno fa, mi sono messo a scrivere delle cose che mi hanno acchiappato così tanto da farmi rimuovere completamente il fatto di aver messo delle patate a bollire per fare la purè. Così, tre ore dopo, ho dovuto buttare patate e pentola e spalancare le finestre della cucina per fare uscire il fumo. Per fortuna che Morena è simpaticissima... Ciao

    @Linda: Morena (che è qui dietro a me impegnata a contendersi la poltrona con il cane, che sta prendendo il sopravvento)ti ringrazia, dice che concorda assolutamente sul fatto che per vivere con me, oltre all'affetto, occorra molto senso dell'umorismo e ricambia di cuore, assieme a me, il tuo bellissimo augurio. Ciao

    RispondiElimina
  8. Bellissimo! Lo scritto di Morena l' avevo letto sul tuo blog Splinder, ma mi ha fatto piacerissimo rileggerlo. GRAZIE di Cuore! Mi ha fatto sorridere di nuovo in questo giorno di grigiore intenso.
    Anche le tue parole scritte prima, mi hanno fatto sorridere, ma soprattutto sono contenta per Gianmarco e gli faccio Tantissimi auguri per il suo Futuro e la nuova esperienza di Vita che dovrà affrontare a breve.
    Ciao Carissimo, Grazie ancora e un Abbraccio Grande anche a Morena e a Gianmarco!
    Maria Elena

    RispondiElimina
  9. Morena, ma fossero fratelli Carlo e Corrado? redcats

    RispondiElimina
  10. @Mecan: grazie degli auguri e dell'affetto che ci dimostri da parte di tutti noi.

    RispondiElimina
  11. @redcats: Cara Maria Grazia, temo tu abbia ragione... i nostri mariti sembrano fatti con lo stampino e, infatti, hai visto come si sono subito trovati?
    Ciao da Morena (Carlo è qui dietro che protesta che il blog è suo e comunque vi saluta)

    RispondiElimina